domenica 13 giugno 2010

...Profumi dell'orto!!

...dopo qualche giorno di assenza dovuto ad un periodo di super studio(non ancora conclusosi,ahimè!),eccomi di nuovo in pista!!!
sono una fucina di idee, specie ora che il mio orto(sì, sono una orticoltrice sfegatata ai limiti del possibile!) è in fase di iperproduzione!!! volete stupire con una pasta semplice,leggera e dai sapori eccezionali?
bene,allora ciò che fa per voi sono le bavette ai profumi dell'orto!!
vi occorrono ovviamente le bavette,
un limone
un peperoncino(quelli piccoli)
prezzemolo fresco
qualche foglia di mentuccia
un rametto di rosmarino
3-4 foglie di basilico fresco
un rametto di timo
4 foglie di salvia
pepe nero
olio extravergine
sale q.b.
qualche minuto prima di portare ad ebollizione l'acqua per la pasta, tritate finemente(non con il mixer o il robot perchè il calore che generano altera i sapori delle erbe!!!!quindi mettetevi una mano sul cuore e con una bella mezzaluna cominciate a tritare...!)le erbe aromatiche,sbriciolate il peperoncino (o se lo usate fresco, tritatelo) e grattugiate la scorza di mezzo limone.
ponete il tutto in una terrina, ricoprite con olio extravergine,aggiungete qualche goccia di succo di limone,salate,pepate e lasciate riposare finchè non scolerete la pasta.
quando le bavette saranno cotte e le avrete scolate, unitevi il trito di erbe che avevate lasciato nella terrina e mescolate.
sentirete che profumo sprigioneranno a contatto con la pasta calda!!!
servite e gustatevele aggiungendo parmigiano grattugiato!
piccola variante:se piace, potete unire al trito d'erbe anche uno spicchietto d'aglio tritato e qualche pomodorino fresco a pezzetti....D-I-V-I-N-O!!!!

1 commento: