martedì 31 agosto 2010

Piccola Magia Nera

Abbiamo ancora nelle orecchie lo sciabordìo delle onde, quindi mi sembra giusto restare sulla falsariga "marittima"..miei cari oggi vi propongo la prima stregoneria culinaria che io e la mia "costola" Ilenia-sì sempre lei, la mia socia de La Rava et La Fava-abbiamo sperimentato e realizzato insieme!!
E' un piatto speciale per me, perchè ha segnato l'inizio di una splendida e sincera amicizia, quindi voglio il massimo impegno nella sua realizzazione ok???
Trattasi di un eccezionale riso venere con gamberi e broccoli;ma prima di tutto una piccola curiosità:la leggenda narra che il riso Venere fosse apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito); è un riso ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. Ma la particolarità più importante del riso Venere è il suo elevatissimo contenuto di antociani, sostanze vegetali presenti anche nei mirtilli ed in altri vegetali, capaci di catturare i radicali liberi ed evitare l’ossidazione; gli antociani sono proprio i componenti che danno al riso Venere il suo caratteristico colorito nero.
...pronti??cominciamo!
procuratevi:
300gr di riso Venere(se ancora non l'avete capito è quello NERO!!!)
250gr di gamberi(o code di gambero)
1 zucchina
1 patata piccola
2 broccoli freschi(volete farmi disperare ed usare quelli surgelati già puliti??vabbè in tal caso,1 confezione basterà!:D)
1 spicchio d'aglio
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine q.b.
sale grosso
pepe

anzitutto vi chiederete cosa c'entrano la zucchina e la patata...:vi serviranno eccome!pelate la patata e lessatela insieme alla zucchina in acqua leggermente salata;nel frattempo cominciate a pulire i broccoli e lessate - a parte,mi raccomando!!!- le "cimette" e qualche gambetto; se i broccoli sono freschi basteranno davvero 5 minuti, mi raccomando scolateli al dente!!!
Pulite i gamberi e passateli in una bella wok con un filo d'olio extravergine e lo spicchio d'aglio finchè non saranno cotti.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata per 18/20 min(è comunque buona norma assaggiarlo sempre, così lo scolerete in base ai vostri gusti!!!)
Ritorniamo alla patata ed alla zucchina:una volta lessate, tagliatele grossolanamente e mettetele in una ciotola;riducetele in crema con il minipimer e tenete il composto da parte.
Una volta che i gamberi saranno cotti, togliete lo spicchio d'aglio ed incorporatevi le cimette di broccolo; sfumate con il vino a fuoco vivace per qualche minuto ed aggiustate,se gradite, con un pò di pepe.
Quando il riso sarà cotto, scolatelo,passatelo a fuoco vivo un minuto con i broccoli ed i gamberi;ora coprite il fondo del piatto da portata con la crema di zucchine e patata,quindi adagiatevi il riso.
...vedrete,rimarrete estasiati!!!

Nessun commento:

Posta un commento