domenica 13 febbraio 2011

direttamente dagli USA: Cheesecake

Il Cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana ( a mio parere di una bontà quasi commovente!), per la precisione di New York.

Il cheesecake è preparato con crema fresca di formaggio, e si ritiene che abbia antichissime origini greche; infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia si ha nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono dalla Grecia la ricetta del cheesecake, che si propagò in tutta Europa, e secoli dopo apparve in America con la ricetta portata dagli immigrati.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, incidentalmente (buon per lui!) inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, e nel 1880 cominciò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.
Oggi, i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York.
Dopo questi cenni "storici" eccovi la mia ricettina per realizzare questo capolavoro di stregoneria culinaria d'oltreoceano;ovviamente esistono migliaia di varianti,alcune lontanissime dalla tradizione ed altre fin troppo rigide e complicate da eseguire ma con questa credo di aver trovato la giusta via di mezzo tra praticità e fedeltà all'originale...in medio stat virtus dicevano,giusto? ;)

vi occorreranno:

per la base:

400 gr di biscotti secchi (meglio se "digestive"!)
230 gr di burro

per la crema:

5 uova
250 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
600 gr Philadelphia

per la copertura:

250 ml acqua
1 bustina di gelatina per torte
2 cucchiai di zucchero
1 vasetto di marmellata di lampone/frutti di bosco
Frutti di bosco a piacere

...siete pronti??

Fate sciogliere il burro a fuoco dolce; sbriciolate nel frattempo i biscotti ed aggiungeteli al burro quando sarà fuso aiutandovi con le mani(non avrete pensato che vi avrei risparmiato questo "sporco" lavoro , vero??;D).




Foderate una tortiera con la carta da forno (per farla aderire meglio potete spennellare lo stampo con il burro fuso prima di appoggiare la carta da forno...trucchetto!) e versatevi l'impasto di biscotti,premendo bene così da creare la base per la nostra torta e mettete da parte;




In una terrina mescolate le uova con lo zucchero e la vanillina,frustate il composto finchè non sarà omogeneo;


aggiungete quindi il Philadelphia e mescolate per benino finchè il composto non sarà  omogeneo e soprattutto PRIVO DI GRUMI!!
Se siete degli sfaticati(e sappiate che questo potrebbe costarvi il degrado a livello di "apprendista stregone") e volete rovinare questo bel momento di fatica fisica, potete anche mescolare la crema nel mixer,ma vi informo che non approvo!!!
Versate quindi la crema ottenuta sulla base di biscotti ed infornate il tutto a 150° per circa un'ora.

A cottura avvenuta spegnete il forno, e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.
Nel frattempo(così non rimanete inoperosi!) sciogliete in acqua la gelatina con lo zucchero e portate il tutto ad ebollizione per 1 minuto circa.
Stemperate la marmellata in metà di questo sciroppo (controllate voi che il tutto rimanga abbastanza denso) e ,solo quando il cheesecake è FREDDO, spalmate la salsa ottenuta sulla torta.
Aspettate di nuovo il raffreddamento del tutto e fate riposare la torta in frigo almeno 4-6 ore prima di servirla!
...Sentirete che delizia!!!!

Il tocco dello chef:
Ovviamente se volete esagerare, potete guarnire la torta,prima di servirla, con frutti di bosco interi!







Consiglio


Per una riuscita ottimale del cheesecake, usate assolutamente per la preparazione il Philadelphia, mentre per il fondo sono preferibili i biscotti digestive, meglio se della marca McVitie’s, che potrete facilmente reperire nei grandi supermercati.


E' bene sapere, inoltre, che è meglio non aprire il forno prima di 30-40 minuti dall’inizio della cottura, per evitare rovinosi “afflosciamenti” del cake.
Ricordate che ogni fetta del cheesecake dovrebbe essere tagliata, come fanno a New York, col "dental floss", cioè con il filo interdentale...ma vi concedo il la paletta per dolci!!!

Nessun commento:

Posta un commento