venerdì 18 febbraio 2011

Mazzancolle impanate con salsa allo yogurt

Cari amici rieccomi!!
Proseguo sulla scia degli sfizi "di mare" proponendovi oggi questo semplice piatto con cui vi garantisco farete faville agli occhi dei vostri commensali!!!

Procuratevi (per 4p):

12-14 mazzancolle (o se non le trovate accetto anche le code di gambero!!)
una manciata di foglie di basilico fresche
1 pagnotta un pò rafferma (va bene anche il pane a fette raffermo!)
olio e.v.o.


per la salsa allo yogurt:


150g di yogurt greco ( o yogurt bianco al naturale,senza zucchero)
1 manciata di capperi
4 o 5 pomodorini freschi
sale q.b.
olio e.v.o.




Sapete quanto io adori "torturarvi"(ma no dai...;D)con ricette per la cui realizzazione ci si debba letteralmente sporcare le mani e...indovinate?
questa è proprio una di quelle occasioni!!!:DDD
Pronti?
Pulite bene le mazzancolle cioè privatele solo del guscio del carapace e delle "zampette" lasciando intatte sia le teste che le code (nel caso in cui usiate code di gambero ovviamente lasciate solo le code!).
Sminuzzate grossolanamente la pagnotta di pane raffermo e passatela velocemente al mixer con le foglie di basilico fresco per ottenere la panatura dei nostri gamberoni.
Aggiustate di sale ed impanate la parte che avete sgusciato dei gamberoni, facendo ben attaccare l'impanatura alle mazzacolle.
Disponete le mazzancolle su una teglia da forno, rivestita di carta forno, irroratele con un filo di olio extra vergine di oliva ed infornatele a 200° per circa 10 minuti.


Nel frattempo a parte preparate la salsa unendo allo yogurt una manciata di capperi tritati e qualche pomodorino fatto a piccoli pezzetti, con un filo di olio e un pò di sale.
Non vi resta che impiattare, servire e deliziare il vostro palato!!!
Aspetto commenti!!

Nessun commento:

Posta un commento