venerdì 18 febbraio 2011

Melanzane alla Parmigiana Light

Le Melanzane alla Parmigiana sono un piatto generalmente un po' pesantuccio, oggi però vi propongo una variante light, ma buona come la tradizionale!
Oltre che piacere a tutti, questo piatto è molto adatto per chi come me,spesso non ha molto tempo di cucinare durante la settimana...sappiate che potete anche prepararlo la sera o il giorno prima, e limitarvi a scaldarlo in forno pochi minuti prima di servirlo: sarà ancora più buono!!!
Vi occorreranno:

2 melanzane


2 barattoli di pomodori pelati


aglio


olio e.v.o.


1 pizzico di zucchero


basilico


parmigiano grattugiato


1 mozzarella





Per prima cosa tagliate le melanzane a fettine abbastanza sottili e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno;infornatele quindi  a 180° per 15 minuti ca a forno ventilato( in alternativa potete anche grigliarle normalmente,su una bistecchiera oppure una griglia apposita!).
Mi raccomando: non aggiungete nessun condimento...altrimenti non è più light!!!
Pulite e schiacciate uno spicchio di aglio; fatelo rosolare in poco olio extra vergine in una padella antiaderente.
Ora aggiungiete in padella anche i pelati, aggiustate di sale e mettete pure qualche foglia di basilico per preparare un buon sugo rosso, aggiungendo anche una puntina di zucchero.
Preparate una pirofila da forno e procedete in questo modo: fate uno strato di sugo, poi uno di melanzane e un bel pò di formaggio grattugiato; tanti strati fino a che non finiranno le melanzane.
Alla fine in superficie aggiungete pure un po' di mozzarella a dadini.
Infornate il tutto a 180° fino a che le melanzane ben calde non saranno ricoperte di mozzarella ben gratinata e sciolta.
Non siete convinti di questo lato light delle melanzane alla Parmigiana? D'accordo, ve lo concedo: se preferite potete aggiungere la mozzarella anche negli strati interni della Parmigiana...non sarà più così diet(anche se comunque rimane molto più leggera della versione tradizionale!) ma certamente sarà molto gustosa!!!


Nessun commento:

Posta un commento