mercoledì 16 febbraio 2011

Mousse di Cioccolato Bianco

Vi propongo la ricetta della Mousse di Cioccolato Bianco, un dolce al cucchiaio di facile realizzazione, anche per i meno esperti in cucina.
Questo dessert  può essere una ricetta adatta per concludere un cenetta romantica ,ma perfetta anche per stupire se abbiamo ospiti a cena....Ovviamente ogni occasione è buona per prepararla!
Potete aromatizzarla al peperoncino,alla menta, all'arancia oppure aggiungere liquore di vostro piacimento; potete aggiungere del cioccolato fondente fuso o della granella di mandorle o ancora servirla con un’insalata di frutta fresca esotica.
Potete servirla direttamente nelle coppe oppure farcire dei bignè, delle cialde o dei cannoli magari preparati direttamente con le vostre mani ..insomma come vedete è un dolce estremamente versatile e facile da personalizzare!!!
Ecco come prepararla:


200g di cioccolato bianco
30g di burro
3 uova
1 gr peperoncino in polvere(pochissimo!)oppure 1 cucchiaino di essenza di menta (già diluita per uso dolciario)


Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi fatene pezzetti ; tritate quindi grossolanamente il cioccolato, mettetelo in un pentolino, aggiungete il peperoncino (o l'essenza di menta diluita con tre cucchiai di acqua), e fate fondere il tutto a bagnomaria a fuoco moderato ( se avete fretta, potete sciogliere il cioccolato direttamente sul fuoco, aggiungendo un poco di latte!).
Incorporatevi il burro a pezzetti; mescolate quindi con un cucchiaio di legno finchè tutto sarà ben amalgamato.
Unitevi i tuorli, uno alla volta, mescolando continuamente; lasciate quindi raffreddare.
Nel frattempo montate gli albumi a neve e poi incorporateli delicatamente alla nostra "quasi-mousse".
Versate la Mousse in coppette(o bicchierini di vetro) e mettete in frigorifero per circa un ora prima di servire.
Sentirete che delizia!!!!

Nessun commento:

Posta un commento