domenica 27 febbraio 2011

Pesto alla Genovese "accomodato"

La mia fonte per questa "variazione sul tema" è sempre la mia amica Daria; la pasta al pesto, fagiolini e patate, è una versione piuttosto antica e arricchita della pasta con pesto, che potete gustare nei locali di cucina tipica in Liguria, e viene definita pesto accomodato (o avvantaggiato).

L’aggiunta di patate e fagiolini rende davvero appetitosa questa pietanza che piacerà moltissimo anche ai vegetariani.
La ricetta è sempre quella tradizionale per il pesto alla genovese , ma la pasta condita con il pesto accomodato diventerà più un piatto unico che un semplice primo piatto!



Per preparare questa delizia vi occorreranno:

200 gr di Fagiolini
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
350 gr di bavette/trenette
2 patate medie
4 porzioni di
Pesto alla Genovese


Lavate i fagiolini e spuntate le parti terminali, quindi lessateli in acqua salata e poi scolateli bene quando ancora risultano croccanti.

Sbucciate le patate, tagliatele a piccoli dadini (del lato di circa 1cm e ½) e lessatele in acqua salata, terminando la cottura quando ancora sono compatte, poi scolatele.
Portate ad ebollizione una pentola di abbondante acqua salata e lessateci le bavette. In un’insalatiera ponete le patate, i fagiolini (interi o spezzarli in due), l’olio, il pesto, e amalgamate delicatamente gli ingredienti.


Quando scolerete la pasta, tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, che aggiungerete al condimento precedentemente preparato per renderlo più cremoso prima di incorporare anche le bavette al dente.
Mescolate ora molto bene tutti gli ingredienti ma con delicatezza per non ridurre in poltiglia le verdure, impiattate e servite immediatamente guarnendo i piatti con foglioline fresche di basilico.

..io l'adoro, e voi?




Consiglio



Nella ricetta tradizionale del pesto accomodato, le verdure vanno cotte e scolate insieme alla pasta: ma i tempi di cottura variano in base al tipo di verdure usate e al loro taglio, quindi se non siete sicuri di saper gestire il tutto, potete cuocerle separatamente.


Per questa ricetta vi consiglio di usare dei fagiolini della qualità Bobby ( qui salta fuori la mia vena orticola!), del tipo a sezione cilindrica.

Nessun commento:

Posta un commento