giovedì 17 marzo 2011

Chili con carne

Amici, chi non adora la cucina messicana? io ne vado matta!!! ecco quindi uno dei piatti "principe" che non potete non proporre ad una cena messicana: il chili con carne!
Attenti a voi se non tollerate il piccante...:D!!

Procuratevi:



1 spicchio d'aglio
150 ml di brodo di carne (o di Dado)
1 pizzico di cannella in polvere
250 gr di carne di manzo
250 gr di carne di maiale
100 gr di cipolla
un mazzetto fresco di coriandolo (oppure 1/2 cucchiaino se usato quello disidratato)
un cucchiaino di cumino
250 gr di fagioli rossi (o borlotti) in scatola Olio di oliva extravergine
Pepe nero macinato a piacere
1 Peperoncino fresco piccante ( oppure 2 peperoncini secchi)
2 peperoni  rosso e giallo
250/300 gr di polpa di pomodoro (oppure passata/pelati)
sale q.b.



Tanto per cominciare, tagliate la polpa di manzo e di maiale a cubetti; tritate finemente la cipolla e l’aglio, quindi  lavate i peperoni, tagliateli in due, eliminate i semi e i filamenti interni e riduceteli a quadretti.
Eliminate i semi dal peperoncino e tagliatelo finemente (oppure sbriciolate quelli secchi ed attenzione a lavarvi le mani subito dopo!!!!).

Proseguendo nella preparazione del chili, prendete un tegame capiente e disponetevi l’olio, la cipolla, l’aglio, il peperoncino e il peperone; fate soffriggere gli ingredienti insieme alla carne per 10 minuti, poi aggiungete la polpa di pomodoro, il coriandolo, il cumino, il pepe nero e il sale, quindi lasciate cuocere per circa 25 minuti aggiungendo, se serve, il brodo di carne (in questa fase potete aggiungere, volendo, la scorza grattuggiata di 1 lime).
Et voilà, il vostro chili è pronto.



Trascorso il tempo necessario, unite i fagioli e fate addensare la preparazione, poi spegnete il fuoco.











■ Consiglio


Volendo, in cottura potete aggiungere al chili con carne un la buccia di 1 lime grattugiata. Accompagnate il chili con carne con tortillas di farina calde o riso alla messicana.
Potete preparare il chili anche "riciclando" la carne avanzata dal classico bollito (nostrano): risulterà ancora più buono!!!


Nessun commento:

Posta un commento