domenica 20 marzo 2011

Spezzatino "di recupero" alla Ada

Amici quella di oggi è una trovata della mia mamma  (Ada appunto!) per "riciclare" gli avanzi del bollito; trattasi dello spezzatino (classico) fatto però con la carne che rimane dal bollito-che come spesso accade, seguendo un bel piatto di cappelletti in brodo,finisce sempre per avanzare!-..non è certo una gran scoperta,ma vi garantisco che è un ottimo modo per non buttare nulla!!

Procuratevi:

500 gr circa di carne da bollito (suora o paletta,muscolo,cappone ecc ecc)
1 lt passata di pomodoro
1 scalogno
6 patate
6-7 carote
sale q.b.
pepe
3 chiodi di garofano
un paio di foglie di alloro
olio e.v.o.


In una capiente casseruola fate imbiondire lo scalogno in poco olio e.v.o.; nel frattempo tagliate la carne a pezzetti, pelate e riducete a tocchetti le patate e pulite e tagliate le carote.



Quando lo scalogno sarà imbiondito aggiungete la passata di pomodoro, le patate , le carote e la carne a tocchetti; aggiustate di sale (attenzione alle carote che tenderanno ad "addolcire" lo spezzatino!) e pepe ed aggiungete i chiodi di garofano, l'alloro e se vi piace piccantino vi concedo anche un piccolo peperoncino!




Fate cuocere lo spezzatino COPERTO a fuoco dolce per circa 30 minuti.
Quando anche le patate risulteranno ben cotte lo spezzatino sarà pronto!!
Sarò di parte, ma adoro questa prelibatezza!!!:D





Nota Bene

se decidete di utilizzare la carne da spezzatino anzichè riciclare il bollito,vi consiglio di scottarla per qualche minuto in casseruola con l'olio e.v.o.prima di aggiungere la passata di pomodoro e le verdure!

Nessun commento:

Posta un commento