lunedì 11 aprile 2011

Grano profumato alla menta

Sempre sulla scia delle ricette pseudo-estive,vi propongo il grano profumato alla menta; è un primo piatto fresco dal sapore primaverile che mischia sapori di mare e di terra in modo nuovo e originale.
Il gusto della menta da un tocco di raffinatezza e delicatezza al piatto rendendolo un'autentica delizia a cui i vostri ospiti e commensali non sapranno resistere!!


Grano profumato alla menta


Vi occorreranno:
5 filetti di acciughe (alici)
200 gr di gamberi e/o gamberetti
280 gr di grano in chicchi
Menta fresca abbondante
3 cucchiai di olio e.v.o.
Pepe q.b.
3 pomodori medi (350 gr circa)
Sale q.b.
250 gr di zucchine





Per preparare il grano profumato alla menta, iniziate lavando le zucchine, privandole delle estremità e tagliandole a cubetti di piccole dimensioni; lavate anche i pomodori, tagliateli a metà, privateli dei semini con l’aiuto di un cucchiaino e tagliate anch’essi in piccoli cubetti.
Tritate finemente i filetti di acciuga e fateli sciogliere in 2 cucchiai d’olio in una padella antiaderente.
Versateci dentro le zucchine e fatele cuocere a fuoco vivace per qualche minuto, aggiungetevi poi i gamberi sgusciati e fateli insaporire con le zucchine.
Nel frattempo mettete a cuocere i chicchi di grano in abbondante acqua bollente e salata, seguendo le indicazioni di cottura della confezione (in genere per 8/10 minuti). Scolate il grano, fatelo intiepidire, aggiungete il misto di zucchine e gamberetti, i pomodori a dadini ,il cucchiaio di olio rimanente, aggiustate di sale e di pepe, mescolate bene il tutto per insaporire gli ingredienti.
In ultimo incorporate abbondante menta tritata finemente.




Servite il grano profumato alla menta freddo o ancora tiepido, guarnito con foglioline di menta intere.
 
 

Consiglio

Servite il grano profumato alla menta in coppettine di vetro per rendere l'aspetto del piatto ancora più invitante e raffinata!
Se il grano non vi fa impazzire, potete tranquillamente sostituirlo con il farro, l'orzo ecc ecc!!

3 commenti: