giovedì 14 aprile 2011

Spaghetti al Chianti!




...Ciò che sto per pubblicare è per gli irriducibili come noi bbbbrutti (ndW), cresciuti a gasone e spago al Chianti! Così possiamo tentare di riprodurre il migliore amico dei nostri venerdì sera!!!;-)
Per 4 persone vi occorreranno:


400 gr. Spaghetti
100 gr. Speck
300 gr. Funghi porcini ( se non li trovate freschi, vada per quelli secchi circa 50/60 gr!)
1+1/2 bicchiere di Chianti
100 gr. Fontina
olio e.v.o.
1 scalogno ( o se vogliamo rimanere fedeli alla tradizione uno spicchio d'aglio)
Brodo di dado (opzionale, perchè se siete veramente bravi non vi servirà!!)

Sale q.b.
Pepe q.b.

Fate scaldare in una padella ( o un saltapasta) abbastanza grande un poco d'olio, fatevi poi appassire a fuoco dolce lo scalogno tagliato fine (o lo spcchio d'aglio).
Aggiungete quindi i funghi a pezzetti e lasciateli cuocere (nel caso in cui usiate i funghi secchi, ricordatevi di metterli prima in ammollo in acqua almeno mezzoretta!) a fuoco moderato,aggiungendo qualche cucchiaio di brodo di dado -oppure dell'acqua in cui avete precedentemente messo in ammollo i funghi- se vedete che cominciano ad attaccarsi..ma non dovrebbero!!
A cottura ultimata (togliete lo spicchio d'aglio se lo avete usato!) aggiungete lo speck tagliato a striscioline e fatelo scaldare.
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e ripassateli in padella con il condimento preparato; a questo punto aggiungete e sfumate il Chianti (che darà una colorazione scura agli spaghetti) ed infine incorporate la fontina tagliata a tocchetti .
Lasciate sciogliere la fontina un minuto circa e servite....sentirete che libidine!!!:D
Se gradite potete anche spolverare con un poco di pepe nero.




...a questo punto manca solo la Marina,giusto?

Nessun commento:

Posta un commento