mercoledì 20 aprile 2011

Sugo Gamberi e Broccoli by Ilenia

Ecco uno dei sughi preferiti dalla mia socia de "La Rava et La Fava", Ilenia, che adora letteralmente questa abbinata , quindi mi è sembrato doveroso renderle omaggio!
Inoltre per gli amanti della pasta, questa è una soluzione golosissima,che piacerà molto a chi ama il pesce e che potrebbe convincere sui broccoli anche i più scettici (Saby devi assolutamente provarla e voglio essere IO la tua cavia!)!!!

per circa 4 persone vi occorreranno:

300 gr. gamberi o code di gambero
300 gr. broccoli interi
1 scalogno piccolo
1 spicchio d' aglio
1/2 bicchiere di vino bianco (eventuale)
olio e.v.o.
pepe
sale
...e ovviamente la vostra pasta preferita!




Fate appassire in poco olio lo scalogno tritato fine, aggiungete quindi le code di gambero che avrete sgusciato e  fatele insaporire qualche minuto a fuoco vivo e volendo sfumateli con il vino bianco.
Nel frattempo nella pentola dove lesserete la pasta, portate ad ebollizione abbondante acqua salata e sbollentatevi - per pochi minuti mi raccomando, altrimenti perderanno consistenza!!-le cime di broccoli a tocchetti e parte dei gambi (anch'essi tagliati a tocchi). 
A parte imbiondite uno spicchio d'aglio in un filo d'olio (senza farlo bruciare) ed aggiungetevi le cime di broccoli , incorporate i gamberi e fate saltare velocemente per qualche minuto, quindi togliete l'aglio;regolate di sale e pepe.
Prendete ora i gambi tagliati a tocchi e lessati e passateli al mixer (o frullateli) fino ad ottenere una bella cremina densa;cuocete la pasta nell'acqua in cui avete lessato i broccoli (come vedete non si spreca nulla!),scolatela al dente ed incorporatela al sugo di gamberi e broccoli; unitevi la cremina di broccolo, fate saltare un minutino et voilà!!!
....sentirete che delizia!


Consiglio (di Ilenia):

se non volete complicarvi la vita con la cremina,condite la pasta solo con i gamberi e le cimette di broccoli,sarà comunque ottima!

Nessun commento:

Posta un commento