mercoledì 25 maggio 2011

Polpo tricolore!

Dal momento che , si sa, arrivati a maggio si comincia ad avere la spada di Damocle della tremendissima prova costume che incombe su di noi, ho pensato di abbracciare una filosofia "light/diet" : eccovi quindi questa freschissima proposta alternativa  al classico polpo con patate !
Per preparare il polpo tricolore(che, tra le altre cose, è stato il mio pranzo di oggi!) vi occorreranno(per 4p):

2 kg di polpo (considerate un paio di polpi oppure uno bello grosso)
300 gr di pomodorini datterini
70 gr di rucola
1 cipolla bianca
3-4 foglie d'alloro
5 chiodi di garofano
1 limone
sale grosso
pepe
olio e.v.o.



Per cuocere il nostro polpo vi consiglio la pentola a pressione (meno odori per casa, più tempo risparmiato e direi una resa migliore!!),se però vi sentite più tradizionalisti vi concedo di cuocerlo facendolo lessare in acqua (stesso procedimento che vedremo per la cottura a pressione, cambia solo la modalità!) per circa mezzoretta.
Ponete il polpo- mi raccomando privatelo del "dente"!!!!- e le foglie di alloro nella pentola a pressione e coprite con acqua;a questo punto aggiungete anche la cipolla bianca spellata che avrete "trafitto"con i chiodi di garofano.
Aggiungete un pizzico di sale grosso (poco!!),ed il succo di mezzo limone (questo servirà per rendere la carne di polipo più tenera!), quindi chiudete la pentola a pressione e ponetela sul fuoco a fiamma vivace; lasciate cuocere per circa 15-20 min dal fischio.
Una volta cotto, scolate il polpo e tagliatelo a tocchetti (questo è un momento davvero "catartico", perchè vi garantisco che scotterà da morire!!!!.D);quindi mettetelo in un'insalatiera a raffreddare.
Nel frattempo tagliate i pomodorini in 4 e metteteli in una terrina, condite con olio e.v.o. e sale e lasciate riposare una decina di minuti.
Quando il polpo sarà freddo, unite i pomodorini ed infine la rucola spezzettata; aggiustate di sale, aggiungete un filo d'olio e.v.o. , una bella macinata di pepe, ed il gioco è fatto!!!
Lasciate riposare in frigorifero qualche ora prima ,et voilà, prêt-à-manger!!!
(ps: prometto a breve di inserire anche la foto!!!)

Consiglio:

ovviamente potete aggiungere ingredienti a vostro piacere, ammetto di essere un tantino "essenziale"!!!

Per chi fosse un amante del polpo, consiglio anche il delizioso "pulpo a la Gallega": http://wizzyskitchen.blogspot.com/2010/07/mareprofumo-di-mare.html

Nessun commento:

Posta un commento