martedì 5 luglio 2011

Crocchette di gamberi e merluzzo

Miei cari rieccomi!
Oggi vi propongo una ricettina - mutuata da "Cotto e Mangiato" e sperimentata per voi!- davvero perfetta per un aperitivo o un antipasto estivo..: farete bella figura ed i vostri ospiti non sapranno fermarsi di fronte ad un tale sfizio...garantito!

Per 4p vi occorreranno:
300 g di merluzzo (vanno benissimo anche i filetti surgelati, ma prima scongelateli!!)
200 g di gamberi sgusciati o code di gambero

1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
un pezzetto di radice di zenzero fresco grattugiata (non eccedete mi raccomando!)
prezzemolo
limone
olio extra vergine d'oliva
pan grattato






Mettete nel mixer tutto il merluzzo (..scongelato! potete passarlo qualche minuto in acqua calda se volete accelerare il processo!), i gamberi, l'uovo, il parmigiano, lo zenzero grattugiato, il prezzemolo, una spruzzata di limone ed un filo d'olio; tritate quindi il tutto a media velocità.
Versate abbondante pan grattato in un piatto, formate quindi delle polpettine con l'impasto ottenuto e passatele nel pan grattato.
A questo punto pensavate di dover affrontare l'esperienza mistica della frittura sotto la canicola estiva?? Sbagliato!!Foderate la placca del forno con  un foglio di carta forno, distribuitevi le polpettine, aggiungete un filo d'olio e cuocete a 180° fino a farle diventare dorate e croccanti, avendo cura di girarle a metà cottura in modo che la doratura sia uniforme.

...che ne dite? ;-)


Nessun commento:

Posta un commento