mercoledì 24 agosto 2011

Lumachine di mare alla maniera di Porto Azzurro

In una delle mie serate "Elbiche", ho deciso di cimentarmi nella preparazione di una prelibatezza che non avevo mai affrontato prima, ma di cui ammetto sono golosissima: le lumachine di mare!!
Chi di voi (me compresa) le ha assaggiate, al 99% se le sarà gustate in una sorta di "guazzetto", ma a Porto Azzurro sono soliti cucinarle così :

Per circa 4p :

400 gr di lumachine di mare freschissime 
2 spicchi d'aglio
3 peperoncini secchi
1/2 bicchiere di vino bianco
prezzemolo tritato q.b.
sale q.b.
3/4 fette di pane toscano

Se le lumachine sono freschissime non avrete bisogno di farle spurgare in acqua salata, altrimenti questa operazione vi richiederà circa un paio d'ore in più!!
Sbollentate le lumachine in acqua salata per circa 5 minuti (dal bollore) , poi scolatele; nel frattempo in una casseruolina fate rosolare l'aglio ed i peperoncini interi ; quando l'aglio sarà imbiondito aggiungete le lumachine, alzate la fiamma ed irrorate con il vino bianco; lasciate cuocere a fuoco vivo 3-4 minuti (senza però fare asciugare troppo il sughetto!) coprendole con un coperchio.
Intanto tagliate a metà le fette di pane e tostatele nel forno; disponetele quindi  "a corolla" in una terrina , aggiungete le lumachine con il loro sughetto badando che le fette di pane restino "scoperte" per metà , guarnite con prezzemolo tritato ...et voilà!
Che dire, ora munitevi di stuzzicadenti per gustarvi questa autentica prelibatezza!!!:D

Nessun commento:

Posta un commento