mercoledì 24 agosto 2011

Polpettine di melanzane e fiordilatte

Eccovi una proposta per un aperitivo sfizioso che ho visto in un noto programma televisivo...le ho provate e vi assicuro che il risultato sarà impareggiabile!!


Per 14 polpettine vi occorreranno:



1 spicchio d'aglio
600 gr di melanzane
100 gr di Pane raffermo (mollica)
100 gr di Parmigiano grattugiato
Pepe macinato q.b.
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Sale q.b.
50 gr mozzarella fiordilatte
2 uova medie

Per impiattare:


150 ml di vellutata di pomodoro
cira 20 foglie di basilico



 
Sbucciate e tagliate le melanzane a cubetti ; nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola, e quando l'acqua avrà raggiunto il bollore versateci i cubetti di melanzane e lasciateli scottare per 4-5 minuti .
Scolateli bene e per far fuoriuscire tutta l’acqua in eccesso strizzate le melanzane oppure se siete schizzinosi e non volete farlo con le mani vi concedo di disporle in un canovaccio di lino pulito e strizzarle quindi "dall'esterno"!
Se volete accelerare ulteriormente i tempi vi concedo di utilizzare le melanzane grigliate surgelate; seguendo lo stesso procedimento vi garantisco ottimi risultati!!
Bagnate nel frattempo la mollica di pane raffermo con poco brodo vegetale (oppure acqua) e strizzate anche questa.
Ponete quindi  le melanzane ben strizzate in una ciotola, aggiungete le uova , il parmigiano grattugiato , la mollica di pane raffermo , il prezzemolo ed aggiustate di sale e pepe.
Amalgamate bene gli ingredienti; nel frattempo riducete la mozzarella fiordilatte a tocchetti.
Prepariamo le nostre polpettine: prelevate una pallina di impasto e inserite all'interno del composto un tocchetto di mozzarella(aiutatevi creando un leggero incavo, e se proprio non vi viene amalgamate bene la mozzarella con l'impasto, otterrete comunque un risultato eccezionale!), richiudete le polpettine.
Passate quindi le polpettine ottenute nel pan grattato, friggetele in olio bollente rigirandole fino a che non diventeranno dorate (se volete cucinare in maniera più light,cuocetele in forno,saranno ottime!) .
Mettetele poi a scolare su un foglio di carta assorbente e servitele calde.
A parte scaldate la vellutata di pomodoro con un filo d'olio e un paio di foglie di basilico tritate (a mano, e NON con la lama, guai a voi!!) per qualche minuto,poi lasciatela raffreddare.
Nel frattempo fate scaldare in un padellino un poco di olio e.v.o e quando sarà bollente incorporatevi poco alla volta le foglie di basilico rimaste lasciandole INTERE ; dopo un minuto di frittura scolatele e lasciatele raffreddare, così diventeranno croccanti.
Una volta fredde utilizzatele per guarnire le polpettine di melanzane: disponete in ogni piatto 2 cucchiai di vellutata di pomodoro, 3 polpettine e un paio di foglie di basilico croccanti....farete un figurone!!

Nessun commento:

Posta un commento