martedì 13 settembre 2011

Conchiglioni golosi (by Ale Borghese)

Che dire...: adoro Ale Borghese, e questo piatto (già dal sapore autunnale) memorizzato - da "cucina con Ale"- e provato direttamente dalla sottoscritta, vi garantisco è un'autentica delizia!!!
E' una variante alla classica pasta alla boscaiola, veloce e facile da preparare, che accompagnata dalla vellutata di porri avrà quel tocco in più che stupirà i vostri ospiti!!!
Cominciamo!!
Per circa 4p procuratevi:

per la vellutata:
2 porri
1 spicchio d'aglio
2 scalogni
50 gr burro


per il sugo:
2 salsicce
350 gr funghi freschi
1/2 bicchiere di vino bianco secco

brodo vegetale


400 gr di conchiglioni
sale
pepe
timo
prezzemolo


Per prima cosa lessate  la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo tagliate i porri e gli scalogni e metteteli a soffriggere in padella con aglio e burro; ricordate di togliere l'aglio dopo qualche minuto !!!
Pelate e sbriciolate le salsicce , fatele rosolare in un'altra padella con i funghi misti tagliati a tocchetti; macinate un pochino di pepe, annaffiate con il vino bianco, fatelo evaporare ed aggiungete il brodo.
Frullate il soffritto di porri e scalogni fino ad ottenere una vellutata che andrete a mettere come base sul fondo del piatto.
Scolate la pasta bella al dente e fatela mantecare in padella con la salsiccia e i funghi; "farcite" un poco i conchiglioni con il sugo e serviteli sulla crema di porri e scalogni , infine decorate con timo e  prezzemolo.
Vi leccherete i baffi (grazie allo chef che ci ha regalato questa ricettina!), parola mia!

Nessun commento:

Posta un commento