giovedì 22 settembre 2011

Polpettine toscane al sugo direttamente da "La grande abbuffata vol.I" !!

Sabato scorso io ed i miei amici abbiamo escogitato una nuova occasione per una riunione di "famiglia allargata" : un FOOD CONTEST(aka "la Grande Abbuffata) il cui tema era "Toscana" ; in cosa consisteva? a coppie si doveva provvedere alla contestuale preparazione in loco della portata che era stata assegnata a monte dal "comitato organizzatore"(ovvero io , Chicco ed Eddy).
Vi giuro è stata una giornata delirante ma splendida e voglio condividere con voi alcuni "estratti" di portate particolarmente ben riuscite!!
Cominciamo dalle Polpettine con il sugo preparate da Dd ed Elisa(strepitose)

Per 4p vi occorreranno:


Mollica di pane 2 pugni
500 gr di carne macinata mista
Latte

Parmigiano 3 cucchiai
Farina
1 Uova
Sale

1/2 Cipolla oppure 1 Scalogno
500 gr di polpa di pomodoro oppure di pelati

[Premetto che la ricetta è tratta dal web]
In una terrina bagnate la mollica di pane con il latte, aggiungete l’uovo , la carne macinata , il parmigiano ed aggiustate di sale.

Impastate con le mani (il lavoro sporco!!) fino ad ottenete un impasto omogeneo, quindi con l’aiuto di un cucchiaio preparate le polpettine ed infarinatele.
In una casseruola fate rosolare la cipolla (o lo scalogno) tritata in 8 cucchiaid’olio; appena prende colore incorporate la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete per 10 minuti.
Aggiungete quindi le polpettine e cuocetele 10 minuti da una parte e 10 minuti dall’altra coprendo la casseruola.



Eccoli i realizzatori delle deliziose polpettine!!!!Dd ed Elisa!

Consiglio:

Le polpette saranno ancor più saporite se preparate con qualche ora di anticipo e riscaldate prima di servire in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento