mercoledì 28 settembre 2011

Schiaccia con l'uva (sempre da "La Grande Abbuffata vol. I")

Cari amici, eccovi un'altra ricettina da standing ovation del nostro food contest in tema Toscano: la schiaccia con l'uva!!
Le creatrici di questa delizia sono state la Chicca e la Fede, maestre nell'estasiare con questo dolce tutti (e dico TUTTI!!) i commensali.
[Premetto che la ricetta è liberamente tratta dal web]Certamente non esiste periodo migliore per preparare questo dolce tipico fiorentino, ma veniamo a noi...
vi occorreranno :



400 gr farina bianca (o manitoba )
4 cucchiai di zucchero bianco
150 gr circa di zucchero (io lo preferisco di canna)
1 cubetto di lievito
olio d'oliva
sale
1 kg di uva nera  (quella con gli acini piccoli e tondi,di solito è quella da vino)

Per prima cosa preparate un impasto con la farina, il sale, 4 cucchiai d'olio, 4 cucchiai di zucchero e il dado di lievito sciolto in acqua tiepida; una volta impastato per bene, lasciate lievitare per un'ora!
Prendete poi circa 2/3 dell'impasto e ricavatene una sfoglia sottile che metterete sul fondo di una teglia quadrata da forno precedentemente unta d'olio (o coperta con carta da forno) lasciando i bordi di pasta piuttosto alti.
Aggiungete quindi  sopra circa 700 gr d'uva (con gli acini!), cospargete con tre cucchiai abbondanti  di zucchero di canna e bagnate con un filo d'olio.
Ricavate dalla parte restante dell'impasto un'altra sfoglia che utilizzerete per ricoprire l'uva; ripiegate i lembi della sfoglia sottostante sopra in modo da "sigillare" la schiacciata.
Infine cospargete la superficie della schiaccia con l'uva rimasta e zuccherate di nuovo abbondantemente.
Infornate per circa un'ora a 180° e.......sentirete che bontà!!!!
Se volete che il succo d'uva si incorpori perfettamente all'impasto, preparatela con un po' di anticipo ...fidatevi!!!


Chicca e Fede  con le "mani in pasta"!!!

...la schiaccia è servita!!!

Nessun commento:

Posta un commento