venerdì 9 marzo 2012

Moscardini in guazzetto by Wizzy

Finalmente rieccomiiiiii!!!
troppo lavoro lo ammetto, fa male al blog...ma non succederà più, promesso!!
Tanto per ripartire col piede giusto, vorrei divulgare la mia personale versione dei moscardini in guazzetto.
Sappiate che sono mooooolto gelosa di questo piatto perchè è in assoluto uno dei miei preferiti!!!!
E' semplice semplice, quindi mi sento in grado di garantirne la perfetta riuscita anche per coloro che sono alle prime armi .
Per circa 4p (che siano  veri "predatori col bavaglino" :D) procuratevi:

500 gr moscardini (o polipetti, comunque badate bene che siano piccini!)
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 o 2 peperoncini secchi (in base alla vostra attitudine all'HOT!!)
500 gr pomodori datterini pelati (oppure  circa 70 cl di passata di POMODORINI)
olio e.v.o.
sale q.b.
pepe q.b.

Anzitutto una precisazione: perchè mi fisso così tanto sui pomodorini/pomodori datterini??? semplicemente perchè hanno un gusto delicato che - a mio avviso - esalta al massimo il sapore dei moscardini.
...ora procediamo!
In una casseruolina fate rosolare con un filo di olio e.v.o. lo spicchio d'aglio ; dopo qualche minuto aggiungete i moscardini, fateli rosolare un paio di minuti(mescolateli spesso!!) e poi sfumateli con il vino bianco .
Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete i pomodori datterini pelati (o la passata),diluite un pochino con un 1/2 bicchiere scarso d'acqua, salate LEGGERMENTE, pepate, sbriciolatevi il peperoncino, coprite e lasciate cuocere per circa 15/20  minuti  e comunque fino a che i moscardini saranno ben cotti e molto teneri.
Mi raccomando: è VIETATO permettere al guazzetto di "asciugarsi", quindi tenetelo d'occhio!!!!
Servite il nostro bel guazzetto accompagnato da fette di pane toscano o pugliese leggermente abbrustolito...credetemi, non riuscirete più a smettere di fare la scarpetta!!!

Nessun commento:

Posta un commento