lunedì 14 gennaio 2013

Polpettone....ittico!!

..eccomi, dopo tanta assenza finalmente sono tornata!!la dieta (eh sì amici, una remise en forme era d'obbligo ormai!) mi aveva lievemente spoetizzata, ma ho ritrovato la grinta di un tempo e rieccomi qui!
oggi vi propongo un'idea veloce ed estremamente diet per un piatto leggero e perfetto sia in inverno , sia d'estate (potete infatti gustarlo anche freddo!!)
Saranno lieti quanti di voi abbracciano la filosofia dukaniana di sapere che questo polpettone ittico ben si adatta alle loro esigenze alimentari!

Procuratevi (per circa 2/3 p):
4 scatolette di tonno (al naturale o sott'olio è indifferente) sgocciolato
2 uova
130 gr di ricotta
1 spicchio d'aglio (privatelo dell'anima!!)
capperi
olive
sale
pepe
2 cucchiai di pangrattato (o 2/3 cucchiai di crusca d'avena per i dukaniani)

Fare il polpettone di tonno è semplicissimo: mettete tutto quanto in una terrina, frullatelo con il mixer (oppure passatelo nel robot direttamente) e verificate che il composto rimanga bello consistente (in caso contrario aggiustatelo con crusca d'avena/pangrattato!); a questo punto stendete il tutto su un foglio di carta da forno inumidito e strizzato, dategli una forma un po' cilindrica  e chiudete BENE a mo' di caramella.
Avvolgete quindi la vostra " caramellona" in un foglio di carta stagnola, ponetela in una pentola capiente e cuocete per 20-25 minuti in abbondante acqua in modo che la caramellona galleggi.
Una volta ultimata la cottura scolate la caramellona e "scartatela", a questo punto il vostro polpettone ittico è pronto per essere gustato accompagnato da verdure fresche  o chips di patate o patate al forno!
Se invece lo preparate in anticipo potete anche riscaldarlo in padella con un poco di olio (o magari bagnandolo con vino bianco o brodo vegetale) oppure se preferite riscaldarlo in forno (ed anche in questo caso volendo fare in modo che non risulti troppo asciutto potete creare un sughetto con vino/brodo vegetale  e riscaldare la caramellona al cartoccio!) a temperatura media (circa 150°) per una decina di minuti. 
..piacerà a tutti, parola mia!


Nessun commento:

Posta un commento