lunedì 4 febbraio 2013

Vellutata quick & light!

Giusto qualche sera fa, a casa di una coppia di amici , ho mangiato una vellutata spettacolare di zucca, così non ho resistito alla tentazione di informarmi sulla ricetta (a proposito: grazie Fede!!!:D) e la sera seguente l'ho adattata in base a quello che avevo in casa ed.....è stata un successone!
Premettendo che questa ricetta è super light, veloce, dieteticissima, naturale, e soprattutto customizzabile in base alle scorte che avete in casa, eccovi la versione che mi sono gustata l'altra sera!

Procuratevi:

1 cipolla
1 carota
2 piccole patate (oppure la polpa di 1/2 melanzana- NdF!)
1 broccolo ( questa è la parte che potrete variare a vostro piacere!!)
sale grosso
olio e.v.o.
pepe
parmigiano reggiano







prima di illuminarvi sulla- ultrasemplice- procedura eccovi il segreto della personalizzazione: cipolla,carota e patate costituiscono la base della vellutata, il resto è tutto in base al vostro gusto!!
Cominciamo:pulite e tagliate le verdure a tocchetti (più piccoli saranno i pezzi, prima cuoceranno: Fede docet!), mettetele in una pentola con abbondante acqua salata e lessatele finchè non saranno ben cotte.
Scolate le verdure, tenendo da parte l'acqua di cottura, mettetele nel robot (oppure passatele con il minipimer) e frullatele fino ad ottenere una purea.
Aggiustate di sale la vostra vellutata e prima di gustarla riscaldatela aggiungendo un poco di acqua di cottura finchè non avrà la consistenza che desiderate.
Servite accompagnandola con crostini , olio extravergine e se piace una spolveratina di pepe e parmigiano.
Buon appetito!!!

...taaaaac!


Nessun commento:

Posta un commento