lunedì 2 dicembre 2013

Quiche autunnale alla zucca

Ora che sono entrata nel tunnel delle torte salate ve ne propongo un'altra dal sapore più autunnale!

Procuratevi:

1 rotolo di pasta sfoglia 
1 spicchio d'aglio
800 gr circa di zucca cotta al forno 
200 gr di ricotta
200 gr di fungi surgelati o (30 gr di quelli secchi)
1 uovo
noce moscata q.b.
pepe nero
olio e.v.o.
sale

Anzitutto fate trifolare in una casseruola i funghi con lo spicchio d'aglio ed un poco di olio e.v.o. finchè saranno ben cotti.
Nel caso usiate i funghi secchi,metteteli in ammollo in acqua almeno per una mezzoretta, quindi strizzateli e fateli rosolare con aglio, olio ed un poco della loro acqua .
Nel frattempo pulite bene la zucca eliminando semi e filamenti; aggiungete alla polpa di zucca l'uovo, la ricotta ,la noce moscata e frullate tutto con il minipimer; aggiustate di sale e spolverate con un poco di pepe.
Fate attenzione a non rendere la crema di zucca troppo dura!!
A questo punto eliminate lo spicchio d'aglio dai funghi,incorporateli alla crema di zucca e mescolate bene affinchè si distribuiscano uniformemente.
Stendete in una teglia da forno la pasta sfoglia, bucherellate il fondo e ricoprite con la crema di zucca;arricciate un po' il bordo della vostra torta salata ed infornatela a 180° per 40 min circa.

Come vi ho già detto, potete personalizzare all'infinito queste torte salate aggiungendo all'impasto ad esempio cubetti di scamorza , oppure bastoncini di speck...:siete voi gli chef!!!

Nessun commento:

Posta un commento