giovedì 26 dicembre 2013

Torta di mele Vegana

Dal momento che mi piace sperimentare , mi sono cimentata per la prima volta nella preparazione di dolce vegano, complice l'appuntamento settimanale del gruppetto veggie al Bancia , dove abbiamo provato dolci e piatti di cucina vegetariana e vegana e ...c'è piaciuta assai!!
Credo che l'esperimento sia ben riuscito, visto che la sera stessa ho portato la torta ad una cena a casa della Saby! ed è stata letteralemente spazzolata via!!:D

Procuratevi:

100gr di farina biologica 00
100gr di farina integrale biologica
1/2 bustina di lievito (io uso quello vanigliato)
80gr di zucchero di canna (o meno oppure di più, dipende dai vostri gusti!)
1 tazzina da caffè di olio di semi
3/4 mele
cannella in polvere a piacere
succo di un limone
latte di riso o di soia
uvetta sultanina

Sbucciate le mele, riducetele a tocchetti e mettetele in ammollo nel succo di limone per evitare che anneriscano.
Mettete anche l'uvetta in ammollo in un poco di acqua calda e tenetela da parte.
Ora in una terrina versate le farine, lo zucchero, la cannella secondo i vostri gusti, il lievito, l'olio di semi, ed il latte di riso poco alla volta, fino a che l'impasto non risulti abbastanza denso.
Scolate quindi le mele dal succo di limone ed incorporatele all'impasto, dopodichè strizzate l'uvetta ed aggiungetela al tutto.
Foderate una teglia con carta da forno, quindi versatevi il composto ed infornate a 180°c per circa 50 minuti, forno statico.
Se volete dare un tocco più crunchy alla torta aggiungete zucchero di canna e pinoli o mandorle in superficie, e per gli amanti della cannella, aggingetene una spolveratina supplementare...sentirete che delizia!!!! 
Torta vegana, sana, diet e davvero gustosa..piacerà anche ai più scettici!





Nessun commento:

Posta un commento